STATUS QUO di Alberto Guizzetti   www.hendixguitars.com

Uno dei più longevi gruppi inglesi, nato come formazione pop e in seguito evolutosi verso l'hard rock di successo nei'70. Gli Status Quo hanno lontane origini fondinesi datate 1962, quando Francis Rossi e Alan Lancaster formano gli Spectres, dopo una breve esperienza in un trio chiamato Scorpions. Ai due si aggiungono Jess Jaworski (organo) e Barry Smith (percussioni), seguiti alcuni mesi
dopo dal batterista John CoughIan dei Cadets. Durante 5 anni di vita gli Spectres pubblicano 3 discreti singoli, perdendo sia Jaworski sia Smith sostituiti da Roy Lynes e trasformandosi in Traffic Jarn nel maggio 1967 (Rossi, Lancaster, Coughian e Lynes). Dopo un ulteriore 45 giri, Almost There But Not Quite, il gruppo diventa Status Quo con l'ingresso di Rick Parfitt , proveniente dagli HighIights. Gli Status Quo (per breve tempo Quo Vadis) entrano subito in classifica per un eccellente composizione di Rossi. Pictures Of A Matchstick Man, perfettamente inserita nel filone pop di gruppi come gli Herd, i Love Affair, gli Honeybus.I brani successivi non riescono a bissare quel successo, nonostante la produzione sia copiosa (numerosi singoli e 3 album, fino al 1970); la direzione artistica è incerta e, per quanti sforzi facciano anche a livello di look (un'aria vagamente "floreale"), i Quo seguitano a essere considerati un complesso di rapidissimo consumo. Nel 1970 Lynes abbandona, lasciando soli i 4 compagni per un ultimo album con la PYE. E'Ia svolta decisiva,i Quo si prendono una lunga pausa discografica e poi firmano per la Vertigo, tornando alla grande con una nuova musica più graffiante che frutterà loro enormi soddisfazioni per tutti i'70, al vertice della scena hard.
Per quel che ne so, i nostri testi non significano nulla. Chi se ne importa se siamo noiosi e facciamo solo tre accordi?i Con una tale dichiarazione di intenti (pubblicata nel '93 su un mensile inglese), chi può ancora voler dei male agli Status Quo, inossidabile gruppo di hard rock commerciale che da trent'anni ripete più o meno la stessa canzone? Anche gli anni Novanta vedono la foro buona dose di album e singoli (alcuni dei quali ancora di successo) così come negli Ottanta e nei Settanta.Circa cento milioni di album venduti e quindici hit single in Inghilterra (ma nessuno negli States) dai tempi del foro esordio nel 1968. E'così che Anniversary Waltz (1990) che celebra il foro venticinquesimo anniversario, arriva al numero due in Inghilterra. Gli album successivi non aggiungono ne tolgono proprio nulla alla loro consolidata formula di R&R da divertimento senza pretese.Dont'Stop (1996) invece, celebra il trentesimo anniversario con una raccolta di cover, tra cui spicca Fun, Fun, Fun cantata con coloro che la scrissero, ovvero i Beach Boys.