SLASH

di Alberto Guizzetti   www.hendixguitars.com

Sebbene Slash sia venuto alla ribalta verso la fine degli anni '80, la sua musica e' profondamente radicata nell' hard rock a base blues e negli stili chitarristici heavy metal della meta' degli anni 70.
Membro del controverso gruppo dei Guns N' Roses, Slash divenne famoso per la sua dura immagine, d'ispirazione punk cosi' come per i suoi leads aggressivi e per i suoi ritmi indecenti . Nonostante la sua immagine, divenne in breve tempo un chitarrista molto rispettato , al quale venne chiesto di incidere con mega-stelle come Michael Jackson e Bob Dylan.

Background
1965 Saul Hudson nasce a Highgate , Londra, Inghilterra , il 23 Luglio
1976 La sua famiglia si trasferisce a Los Angeles, California
1978 Slash incontra Steven Adler, il fut uro batterista dei Guns N' Roses. Subito dopo , inizia a suonare la
chitarra e tenta, senza , pero' riuscirci, di creare diversi gruppi.
1980 Slash annuncia l'arrivo del suo nuovo gruppo, i Tidus Sloan, disegnando dei graffiti rossi e bianchi per
tutto il quartiere di L..A. Carthay Circle.
1983 Slash suona per breve tempo con il gruppo heavy metal di Los Angeles di Londra , prima di unirsi agli
Hollywood Rose , mettendo in evidenza il cantante Axl Rose dei futuri Guns' N' Roses.
1985 Slash viene reclutato da i L..A.. Guns, che comprendono il chitarrista ritmico Izzy Stradlin e ai
quali si uniranno, poco dopo, il bassista Duff McKagan e Steven Adler. Il gruppo cambia nome in "
Guns N'Roses. Slash si unisce ai Guns N' Roses dopo che il chitarrista Tracil Guns lascia il gruppo.
1986 I Guns N' Roses pubblicano il loro primo EP, "Live ? ! @ Like a Suicide, con la loro propria casa
discografica
1987 Il gruppo pubblica il loro primo album, "Appetite for Destruction"con la Geffen.
Ci impieghera' un anno prima di apparire nella classifica Billboard.
1988 Le vendite di "Appetite for Destruction" raggiungono i 10 milioni. I Guns N' Roses vanno in tour insieme
agli Aerosmith, uno dei gruppi preferiti da Slash.
1989 I Guns N' Roses pubblicano GN'R Lies. Il gruppo viene attaccato dalla critica per il contenuto razzista l
e omofobico del brano "One In A Million".
1991 Con una mossa senza precedenti,, i Guns N' Roses fanno uscire due albums nello stesso giorno. "Use
Your Illusion I" e "Use Your Illusion II". I dischi raggiungono il primo e il secondo posto delle classifi-
che di diversi paesi
1993 I Guns N's Rose pubblicano "The Spaghetti Incident", una raccolta di covers (canzoni riprese ?) punk-
rock. Nasce una controversia a causa dell'inserimento di una canzone presumibilmente scritta
dall'assassino Charles Manson.

Le influenze
Come molti teenagers che crebbero durante la fine degli anni 70, Slash fu influenzato innazitutto dai gruppi di hard rock e di heavy metal che erano famosi in quel periodo. Tra le sue influenze maggiori, ha citato Jimmy Page dei Led Zeppelin e Mick Taylor dei Rolling Stones , con Eddie Van Halen e Jeff Beck a seguire subito dopo. "Van Halen era appena uscito quando iniziai", - ricorda Slash, - "Non pensavo a quanto fossero bravi Eddie o Van Halen, ma pensavo solamente a quanto grandiosa era la loro musica e al fatto che mi desse una certa energia. Per cui, quando iniziai a suonare la chitarra, feci semplicemente quello che volevo fare".
Alcuni dei gruppi preferiti di Slash comprendono gli Aerosmith, Ted Nugent, Cheap Trick, The Who e i Black Sabbath. I suo albums preferiti erano : "Rocks" degli Aerosmith, "Live At Budokan" dei Cheap Trick e"Strangers In The Night" degli UFO. Slash e' un'autodidatta,imparo' a suonare la chitarra ascoltando dischi e
suonando 12 ore al giorno. Alcune delle prime canzoni che imparo' da solo comprendono "Smoke On the Water" dei Deep Purple e una canzone degli UFO. Man mano che diventava sempre piu' abile,
trascorreva gran parte del suo tempo tentando di suonare sopra i dischi di Jeff Beck. Per un breve periodo, Slash prese anche delle lezioni da un chitarrista chiamato Robert Wollan.
Piu avanti, Slash s'interesso' a gruppi di speed-metal, come i Metallica e i Megadeth., e a gruppi punk come i Fear e i Sex Pistols. Slash rivelo' la sua affinita' per il punk-rock nella raccolta di covers punk dei Guns
N' Roses, "The Spaghetti Incident ", un progetto che fu ampiamente diretto e prodotto da lui stesso. "Le mie influenze punk sono le stesse che dovrebbero esserci per qualsiasi tipo di musica " - ha affermato in una recente intervista - "Ho semplicemente fatto caso a quell'atteggiamento, ad un certo tipo di suono, alle pa-
role , e ad un particolare stato mentale".Il gruppo di canzoni scelte da Slash che vennero riprese in questo album comprendevano "I Don't Care About You" dei Fear, "Buick Mackane " di T. Rex e "Hair Of The Dog" dei Nazareth. In acuto contrasto con i suoi gusti hard-rock, Slash ama anche la musica dei cantautori , come Cat Stevens e Joni Mitchell. Queste preferenze si riflettono in alcune delle piu sensibili , melodiche canzoni
dei Guns N' Roses, come "Sweet Child O' Mine", che fu scritta principalmente da Slash.
A Slash piace anche la musica classica, e ha fatto il nome di Erik Satie , quale uno dei suoi compositori preferiti.

Approccio e Stile
Slash basa il suo stile di musica attorno alle scale minori di blues e armonica favorite dalle sue influenze. Sebbene Slash sia un'autodidatta, possiede forti ed avanzate sensibilita' melodiche. Si affida in genere, a scale minori pentatoniche suonate in posizione "blues box" per assoli, e a volte fa uso del modo
Aeoliano, di quello Dorico, della scala Mixolydian e della scala maggiore pentatonica. Spesso, si estende mediante scale maggiori per espandersi in fraseggi melodici
Sovente, Slash suona curve a pedale e utilizza la scala maggiore pentatonica per creare collegamenti dal suono simile al country , o ad alcune delle canzoni ad influsso country dei Rolling Stones.
Questo si puo' notare particolarmente nei suoi leads in "Paradise City"
(Appetite For Destruction) e "Coma" (Use Your Illusion !).
Quando suona ritmato, Slash si affida, di solito, ad accordi vigorosi ( un'accordo a due note suonato ad un invervallo di una quinta), a motivi ripetuti (ritornelli) suonati sulle corde piu' basse della chitarra , o a forme arpeggiate.

Tecniche
Disdegnando le tecniche pirotecniche, dello sweep-picking e a barra vibrato, popolari
a meta' degli anni 80, le tecniche musicali di Slash hanno piu' aspetti in comune con i suonatori di hard-rock che ascoltava durante la fine degli anni 70.
Come molti dei chitarristi blues ed hard-rock degli anni 70, egli utilizza una tecnica di vibrato veloce ed ampio.
Si affida, per la velocita', principalmente alla sua mano sinistra, usando pull-offs e hammer-ons per dar suono alle note . Utilizza liberamente il sistema della sordina (del muting ) della mano destra, facendo soffermare la sua mano sul ponte della chitarra per far dare alle sue note un maggior suono di percussione.
Utlizza questa tecnica per entrambi le esecuzioni lead e ritmiche. Un buon esempio di questa tecnica si ha nell'introduzione al brano "Welcome To The Jungle" (Appetite For Destruction). Egli tiene il pick
tra il pollice e l'indice , e a volte pizzica le corde con le punte delle sue dita libere.
Per ottenere variazioni di tonalita', Slash cambia spesso la selezione dei pickup mentre suona.
Uno dei suoi assetti preferiti per gli assoli e'costituito dal ritmo della chitarra o dal pickup del neck, con il comando del tone tirato indietro.. Conosciuto come "woman tone", questo assetto fu anche tra i
preferiti di Eric Clapton e di molti chitarristi blues inglesi. Slash ama anche usare il feedback per tenere a lungo le note negli asolo e nelle introduzioni delle canzoni.

LA STRUMENTAZIONE

Chitarre, Corde e Picks

La prima chitarra di Slash fu una semplice chitarra acustica a corde in nylon con una corda sola.
Sua nonna gli regalo' la sua prima chitarra elettrica, un'economica copia di una Gibson Explorer.
Le chitarre seguenti che ebbe compresero una copia Memphis Les Paul, una B.C. Rich Mockingbird, una B.C.
Rich Warlock, una Fender Stratocaster, una copia della Jackson Firebird, e una Charvel. Gran parte di questi
strumenti vennero, poi, venduti per mantenere i costi derivanti dalla sua iniziale tossicodipendenza.
Le chitarre preferite da Slash sono le Gibson Les Pauls. Possiede piu' di 80 chitarre, compreso diverse Les Paul Standard dei tardi anni 50 ( una delle quali e' una Les Paul color tabacco-sunburst che era appartenuta , un tempo, a Joe Perryl, il chitarrista degli Aerosmith.), una copia della Les Paul del 59 prodotta da Peter "Max"
Baranet della Max Guitars (Hollywood, CA) avente dei pickups Seymour Duncan Alnico II, varie gold tops Les Paul del 56, Les Pauls Customs del 69, e diverse Les Paul Standard della metà anni ' 70 e altre nuove che suona solitamente quando e'in scena.Possiede anche una Gibson Flying V del 58, una Gibson Explorer del 58, due Ernie Ball/Music Man Silhouettes(una con pickups humbucking, l'altra con coil pickups singoli), una Fender Telecaster del 52, una Fender Stratocastr del 65, una Maker Gibson Melody del 63 e del 65, una Gibson SG del 60, e una Fender dal basso a 6 corde, tutte usate da Slash per le registrazioni. Slash suona slide su una chitarra elettrica Travis Bean che ha 5 corde accordate (dal basso all'alto) a: G, D, G, B, D. Le sue chitarre acustice comprendono una Guild a 12 corde, una Gibson J-100, una Ramirez classica, una Dobro. Slash si fece imprestare dal produttore Mike Clink la sua chitarra Yamaha per registrare le parti acustiche di "Appetite For Destruction".
La sua chitarra principale per i concerti dal vivo e' una edizione della Gibson Les Paul Standard dei primi anni ' 80: "E'stata la mia chitarra principale per i concerti dal vivo da quando ho iniziato" - disse alla rivista Guitar Player nel Gennao del 1994 - "Sfortunatamente, la Gibson non produce piu' cosi tante chitarre con quell'ottimo suono.Sono poche e comunque una via di mezzo. Dovreste vederla. Ne ha prese veramente (di botte).. Sembra che abbia 25 anni in questo punto. E'stata colpita diverse volte. In realta', una notte ci ho rotto sopra il neck. Ho perso la testa"Spesso, quando e' in scena, Slash usa una copia di una Stratocaster prodotta dalla Performance Guitars di Hollywood, California e anche una B.C. Rich Warlock.
Slash accorda le sue chitarre piu' basse di mezzo tono. Utilizza un set standard DI corde leggere e regolari Ernie Ball Slinky tarate a .010, .013, .017, .026, .036.Ama suonare con i plettri piu' pesanti che possa trovare. I preferiti attualmente sono i picks Dunlop Tortex da 2.0 mm.


Amplificatori, Effetti ed Espedienti

Uno dei primi amplificatori di Slash fu un Fender Twin Reverb black-face che, ammette a malincuore, piu' tardi scambio' con un Sunn Beta Lead. Da quando ha iniziato a suonare con i Guns N' Roses, ha iniziato a preferire gli amplificatori Marshall. Per i concerti dal vivo, utilizza teste Marshall Jubilee da 100 watt unitamente a cabinets singoli Marshall 4x12 con speakers Celestion.. Quando suona dal vivo , suona mediante
due half-stacks Marshall, uno regolato per una tonalita' netta, chiara, l'altro per una tonalita' distorta. Slash utilizza, in studio, una varieta' di teste Marshall. Fino a poco tempo fa, suonava mediante un half stack singolo Marshall insieme ad un Mesa Boogie Mark II, che viene usato solamente per creare feedback nella sala di controllo dello studio. Attualmente, gli piace utilizzare due half-stacks Marshall collegati in serie. A volte, registra per i suoni definiti e puliti con un amplificatore solid-state Roland JC-120 Jazz Chorus. Slash non ama utlizzare molti altri effetti , in studio, ad eccezione di un pedale wah-wah, preferendo i toni di una chitarra attaccata direttamente ad un amplificatore. Sul palco, utilizza un EQ graficoa7 bande per ottenere un ulteriore aumento del attacco e un talk-box Heil (per il primo album venne utlizzato
un talk box Dean Markley), e pedali wah-wah a voltaggio custom controllato prodotti da Matt Bacchi della
EMB audio (Oakland , CA). A volte, fa uso, solo in piccole parti, di ritardi ed echi, che vengono aggiunti al pannello di mixaggio . Sul palco, collega la sua chitarra ad un sistema senza fili Nady 1200.


Con parole sue:


"Non progettiamo ed elaboriamo i nostri brani. Se si tratta di una canzone di Izzy, posso cambiarci il motivo (ritornello) e aggiungerci qualcosa. Quando si tratta delle mie melodie, compongo ritornelli che sono molto piu' intricati. - perche' quello e' il mio stile-."
Guitar Player, Dicembre 1991

"Penso solamente ad un tipo particolare di chitarra che potra' andar bene per quella canzone e afferro qualsiasi
cosa che capita di trovarsi nella vetrina del negozio. Tento di far fare alla chitarra cio che voglio" .
Guitar Player, Gennaio 1994

"I critici ti classificano per filo e per segno in base alle tue influenze Le mie sono infinite. Le mie radici base
provengono da un certo background hard-rock. Penso che il gruppo sia quello che e' , perche tutti noi abbiamo quella cosa in comune".
Guitar Player, Gennaio 1994


Cosa dicono di lui


"Slash e' esattamente l'opposto di quello che ritenevo che fosse. E' molto concentrato e ben organizzato.
Ha una grande carica emotiva e suona con molta intensita"
Eddie Kramer , a proposito del lavorare insieme a Slash, in Stone Free - A Tribute To Jimi Hendrix, Guitar Player , Dicembre 1993

"Slash aveva un certo che di selvaggio. Mi venne suggerito ed io chiesi ; " Slash suona il blues ?" Ascoltai
alcuni dei suoi pezzi e mi accorsi che era un buon musicista".
Paul Rodgers , nel proporre Slash per suonare in Muddy Water Blues, Guitar Player , Maggio 1993

"Slash e' uno dei mei personaggi dei cartoni animati preferiti"
Axl Rose, Appetite For Destruction, di Danny Sugerman, 1991

"Avevo un "ritornello" e si trattava di una melodia lenta e sdolcinata (e anche monotona).
Quando la suonammo, Slash alzo il suo amplificatore e la trasformo' in una cosa cosi' violenta ,fracassante che
dicemmo : "Wow !".
Izzy Stradlin, primo chitarrista ritmico dei Guns N' Roses, a proposito della stesura di " My Michelle", Guitar For The Practicing Musician, Settembre 1988

Discografia
La prima esecuzione registrata di Slash appare in "Live ? ! @ Like A Suicide (1986) un EP pubblicato con l'etichetta ( discograf.) Uzi Suicide del gruppo, l' LP con i quali debuttarono i Guns N' Roses.
"Appetite For Destruction" (1987) vendette piu' di 10 millioni di copie. Il loro secondo LP, "GN'R Lies" (1989)
contiene materiale proveniente dal EP e diverse canzoni acustiche.
Con una mossa inaspettata, il gruppo pubblico' "Use Your Illusion I" e "Use Your Illusion II" (1991) nello stesso giorno. Questi albums raggiungero il 1° e il 2°posto nelle classifiche di diversi paesi, compreso il
Regno Unito, gli Stati Uniti e i Giappone. Alla fine del 1993, il gruppo pubblico' "The Spagheti Incident", una
raccolta di covers punk-rock e glam.Il disco ottenne, in meno di 2 mesi, il disco di platino (1 milione di copie vendute) negli Stati Uniti .
Nel 1994, Slash inizio' a lavorare al suo primo album da solista, la cui pubblicazione venne programmata da Geffen Record per il 1995.

Session Man
Sebbene Slash sia spesso occupato a registrare o a fare tour con i Guns N' Roses, egli ha suonato come ospite
in diversi dischi di altri musicisti.
Ha dato la sua partecipazione in qualita' di ospite in "Hey Stoopid" di Alice Cooper, "Brick By Brick" di Iggy Pop, "Mama Said" di Lenny Kravitz, "Break Like The Wind" di Spinal Tap, "Give In To Me" in "Dangerous" di Michal Jackson, "The Hunter " in "Muddy Water Blues" di Paul Rodgers, "I Don't Live Today" con Paul Rodgers, Billy Cox e Buddy Miles in "Stone Free - A Tribute To Jimi Hendrix" della Warner Bros, e un esecu-
zione dal vivo in "Carol King Live" di Carol King.
Slash ha anche suonato in qualita' di chitarra principale per gli albums da solisti dei suoi compagni di gruppo dei Guns N' Roses, comprendenti "Pawn Shop Guitars" di Gilby Clarke e "Believe Me" di Duff McKagan.