Papà Les Paul : la "Diavoletto" non è figlia mia!

di Alberto Guizzetti   www.hendixguitars.com

La Gibson SG (Solid Guitar) e' stata lo strumento di scelta di molti musicisti, da
Angus Young degli AC/DC a Frank Zappa. Angus: ''La chitarra che ho sempre
cercato, se avevo un catalogo, era una SG, ed ero probabilmente l'unico che diceva
'Voglio quella!'. Cosi' alla prima occasione, quando ho avuto un po' di soldi, ne ho
comprata una. E ce l'ho ancora. La paletta e' stata rotta, ci hanno zompato sopra...
ma la faccio sempre riparare.''
Angus non e' mai stato capace di replicare la sua SG originale. ''Dopo 'Highway to
Hell', cioè' la prima volta che avevo un po' di soldi, mi sono detto 'Bene, adesso
provo a trovare un paio di SG come la mia'. Ma, strano, non ne ho mai trovata una
con lo stesso suono.''
Il chitarrista mancino dei Black Sabbath Tony Iommi e' famoso perche' usa una ''SG''
che e', in realtà', una chitarra custom del costruttore inglese John Birch. In seguito
altri strumenti furono fabbricati dal successore di Birch, John Diggins, anche se
Iommi e' tornato ad usare Gibson. ''Ho provato ogni tipo di chitarra'', dice Tommi,
''ma per qualche ragione sono sempre tornato alla SG.
L'allontanamento iniziale di Tony dalle Gibson e' dovuto al semplice ''distacco'',
anche se un incidente potrebbe aver catalizzato la cosa: ''Quello che mi ha dato
veramente fastidio e' che mi hanno mandato tre chitarre ed erano tutte e tre
DESTRE!''
La Gibson progetto' la SG per prendere il posto della Les Paul nel 1960, ma Les
paul non approvo'. ''La prima che ho visto era in un negozio, ed aveva il mio nome
sopra, ma non mi piaceva la sua forma - un ragazzo avrebbe potuto uccidersi su
quelle corna appuntite! Ed era troppo sottile, il manico era troppo magro, e non mi
piaceva il modo in cui si attaccava al body. Perciò' ho chiamato la Gibson e ho detto
di togliere il mio nome da quella cosa.''
In effetti molti di quelli che usano SG sembrano vivere una relazione di odio-amore
con le loro chitarre. ''Ho smesso di suonare la SG'' dice Carlos Santana, che ora usa
una PRS, ''perche' la mia proprio non restava accordata - il manico praticamente
sventolava!'' Pete Townshend sarebbe d'accordo: ''Non ho mai avuto problemi nel
fare a pezzi le SG'', dice, ''Erano come legno di balsa.'' In realtà', Townshend ha un
cuore: ''La sola chitarra di cui mi sia mai importato era la mia Gibson J-200
acustica'', continua, ''ed un giorno semplicemente si riempi' di umidità' allo studio e
praticamente esplose - forse era la chitarra che si vendicava di me''.
In verità guai a toccare la preziosa collezione che tutti e due possiedono !!!
L'elenco dei musicisti che hanno pizzicato una SG sarebbe talmente lungo da apparire noioso non dimentichiamoci delle doppio manico SG 6/12....interminabile!

Mi limito a riassumere schematicamente le date salienti della loro evoluzione a conferma di una nobile famiglia.

1961 SG Les Paul Std
Disponibile dal 1961 al 1963, questo modello prende il nome di "Les Paul" come versione sostituita dal modello, "cutaway", singola spalla a cutaways duplice punta. corpo in mogano scaloped].Due pickups P.A.F humbucking.Pickguard piccolo a 3 strati, intarsi di madreperla "pearloid" a trapezio nella tastiera "fingerboard", intarsio a corona, "Les Paul" sul copri regolazione manico "truss rod", "sideways"vibrato laterale, parti placcate in nickel,finitura cherry(rosso ciliegia).
1962 SG Les Paul Std
Alcuni modelli vengono prodotti con intarsio di madreperla a fiore impresso nell'ebano del "tailpiece" vibrato
1963 SG Standard
Vengono introdotti il "Patent Number" humbucking pickups (Numero del Brevetto sui pickups humbucking ),il tipo di sistema MaestroVibrato con lira e logo incisi sul copri leva "coverplate". "Les Paul" rimosso dal copri truss rod e ufficialmente diventa noto come: "SG Standard."
Nella meta' 1965 SG Standard
Parti cromate invece di nickel ,il "pickguard" ora circonda i pickups eliminando il bisogno delle cornici.
Nel 1971 viene sostituito dal SG Deluxe disponibile nei colori cherry,walnut o mogano naturale,meccaniche costruite dalla Schaller,ponte Tune-O-Matic e leva Bigsby marcata "Gibson".Il pickguard diventa tipo Les Paul,i quattro controlli e il selettore sono radunati su di un supporto unico in plastica.
Nel tardo 1971 viene presentata un'altra versione:la SG PROFESSIONAL
Con differenza dal Deluxe di avere due pick-up P90,il pickguar di un solo strato nero,un nuovo ponte squadrato,Kluson tuners(chiavi),la tastiera intarsiata con "pearl dot inlays",la paletta sprovvista di intarsio a fiore.
NEL tardo 1971 sono simultaneamente offerti anche tre modelli con pick-up single coil (senza poli regolabili in cover nero usati sulle Melody Makers):
SG 100 con finitura cherry o walnut,parti cromate,"Gibson" scritto in colore oro sulla paletta,dot bianchi, chiavi Kluson a paletta piccola,1 pick-up al manico,1 tono,1 volume montati insieme al jeck su di un unico supporto in metallo vicino al ponte/attaccacorde.
SG 200 identica alla SG 100 ma con il secondo pick-up al ponte e due selettori a slitta aggiunti vicino al volume.
SG 250 identica alla SG200 ma con finitura in cherry sunburst
1972 ha re-introdotto, ed ancora disponibile oggi in molti moduli.
Schiena al Gibson Info Generale
Schiena all'indice
Nel tardo 1972 diventano disponibili altri tre modelli:
SG I disponibile in cherry o walnut con lo stesso manico e corpo del SG 100,chiavi Kluson a paletta larga ed un nuovo pick-up Humbucking piccolo in cover di plastica nero senza poli regolabili.
SG II come sopra con 2 pick-up e 2 interruttori "slide" sulla placca dei controlli.
SG III idem con finitura in cherry sunburst.

Viene reintrodotto sempre Nel tardo 1972 SG Standard disponibile in cherry,walnut o mogano naturale, parti placcate cromo, due pick-up Super Humbucking ceramici a basso effetto microfonico,alta uscita, "caldi" e disegnati dal oggi ben conosciuto Bill Lawrence, un nuovo ponte Shaller squadrato simile a quello usato sulla SG Professional e sulle SG 100.In questo anno viene data come opzione l'installazione del Bigsby e la disponibilità versione mancina .
I quattro controlli, il selettore ed il jeck ritornano come negli anni sessanta ,montati direttamente sul body.Il pickguard è a 5 strati nero/bianco, il manico in tre pezzi.
Sempre nel tardo 1972 SG Special appare come nuovo modello in finitura cherry e walnut con opzione mancina.Chiavi Shaller, logo Gibson in madreperla, segnatasti dot a partire dal capotasto.Due Humbucking piccoli ora con una fila di poli regolabili,il nuovo ponte Shaller scquadrato,attaccacorde fisso o Bigsby modello B5 a sostituire la Vibrola corda del 1966.Nella metà del 1985 appare una versione con due single coil e un Dirty Finger,Kahler vibrato.Una versione Due exposed-coil humbucking pick-up,ponte Tune-o-Matic,tre controlli,tastiera in ebano con segnatasti dot,SG marcato sul copri truss rod,meccaniche con bottoni in plastica.
In tutti gli anni a seguire vi sono state apportate modifiche agli accessori ma sostanzialmente è rimasto tale fino ai giorni nostri.

SG Les Paul Custom & SG Custom
Disponibile dal 1961 ad oggi.
Dal 1961 al 1963, questo modello prende il nome di "Les Paul".Corpo in mogano,3 pick-up Humbucking P.A.F., pickguard a 3 strati bianco piccolo, leva tipo side-pull Deluxe Vibrato,targhetta di plastica con inciso"Les paul Castom"posizionata tra manico e pick-up, intarsi a rettangolo(block inlay)sulla tastiera in ebano,il classico intarsio a diamante sulla paletta, parti placcate oro,finitura bianca.
Nel corso degli anni segue le caratteristiche legate al SG Standard con alcune varianti.
Nel 1963 tardo viene rinominato SG Custom e utilizza una leva "Maestro Vibrato"(up-and-down pull)con incisa una lira ed il logo sul "cover".
Nel 1966 il pickguard circonda e sorregge i pick-up.
Nel 1966 viene introdotta la finitura walnut.
Nel 1972 riprende il pickguard old style e il ponte tune-o-matic a rettangolo e perde il vibrato.Viene introdotta la finitura cherry opzionale.
Nel 1974 la finitura White ha in opziopne il binding nero.
Nel 1975 è disponibile nelle tre finiture Wine red,White e Walnut e 7 rari black.
Nel 1976 viene montato il Bigsby e lo stop tailpice è opzionale,nel 1977 il contrario
Nel 1978 vi sono due colori opzionali il Tobacco Sunburst e lo Cherry.
Nel 1978 walnut e White sono i colori standard.
Nel 1980 viene tolto dal catalogo per essere reintrodotto nel 1987.

Nel Tardo 1959 L.P. Special & 3/4disponibile in finitura Cherry o Cream con parti nickel,manico con tastiera in palissandro e dot a partire dal terzo tasto:Due pick-up P90 neri montati direttamente sul body,quattro controlli,pickguard laminato nero/bianco a cinque strati,logo Gibson i madreperla,ponte e attaccacorde unico.Rinominati nel tardo'59 come SG Special e SG special 3/4 con una speciale finitura Cherry disponibile solo per il 3/4.White finish nel tardo '61 e Maestro Vibrato opzionale nel 1962 e Vibrato standard nel 1965

L.P.Ir. e L.P.TV nel tardo 1959 disponibile con un solo pick-up P90cover a"orecchio di cane",finitura Cherry.Nel primo 1961 body a taglio SG, pickguard laminato a tre strati,maestro Vibrola opzionale.Rinominati come SG neltardo 1963.Nel 1965 parti cromate e Vibrola standard,pickguard asostegno dei pick-up dal 1966.SG TV tolto dal catalogo nel 1968,Junior nel1972.

Sono volutamente tralasciate le particolari variazione che hanno caratterizzato in maniera generale tutti i modelli Gibson,come :"Volute" nel manico,numerazione etc

Libri consigliati: Guitar History Vol 2 Gibson SG di John Bulli

Alberto Guizzetti

1


1