GIBSON ES 335: UNA GRANDE
FAMIGLIA!
di Alberto Guizzetti www.hendixguitars.com Oltre alle sue Fender e alla Explorer, The Edge suona anche uno dei modelli più applauditi della Gibson, la ES335 semisolid. ''Ho una vecchia ES335 del '58 -dice orgogliosamente- che è interessante perché ha l'attacco di una Telecaster e la profondità di una Les Paul.'' Edge dice bene riguardo alla 335, una semisolida sottile con due spalle mancanti arrotondate di dimensioni uguali. E' stata una delle prime chitarre elettriche progettate per fare tutto bene, ed è ancora un classico. E' impossibile immaginare Chuck Berry con qualcos'altro, anche se normalmente usava una varietà di Gibson. Grandi del blues come Freddie King ed Otis Rush hanno usato tutti varianti della 335, e B.B. King sarà sempre associato con Lucille, la sua ES335 che è stata ora modificata secondo le indicazioni di King ed è attualmente venduta come Gibson Lucille. Artisti di rock e blues bianchi hanno seguito l'esempio - Clapton ai tempi dei Cream ed il chitarrista dei Ten Years After Alvin Lee, la cui ES335 rosso brillante ricoperta di adesivi e' praticamente un simbolo del rock: ''L'ho comprata a Nottingham'' racconta Alvin ''per 45 sterline - deve essere stato il miglio investimento che abbia mai fatto! Il motivo che è ancora ricoperta di vecchi adesivi è che una volta si è rotto il manico e, quando è ritornata dalla riparazione, avevano laccato gli adesivi! E' ancora la mia chitarra principale e amo le 335 - le Les Paul mi sono sempre sembrate troppo piccole e pesanti.'' Comunque, molti chitarristi hanno ormai smesso di usare le 335 in favore di chitarre Fender o derivate dalle Fender. Larry Carlton, che ha suonato con i Crusaders, gli Steely Dan, Christopher Cross e dozzine di altri, venne effettivamente soprannominato ''mister 335'' e ha chiamato il suo studio ''Stanza 335'', ma ora suona una chitarra stile Telecaster della Valley Arts originale.Carlton ha usato, e lodato, la piccola compagnia di riparazioni e customizzazioni californiana di Mike Maguire per anni: ''Mike Maguire mi ha fatto una Strato customizzata per l'album 'Sleepwalk'. Ma non riuscivo a suonare una Strato per via dell'angolo del fondo manico comparato ad una 335 - non riuscivo a suonare abbastanza veloce. Perciò' ho cominciato a mettere il naso tra le solid body.'' Riguardo alla sua attuale Valley Arts Custom Shop dice:''In realtà' è una Tele con l'hot-rod. E' più simile ad una Tele che ad una Strato, ma e' completamente diversa...'' Il maestro di session Lee Ritenour, un altro convertito alla Valley Arts originali, dice: ''Non ho usato una 335 all'incirca dal 1982 - con i pick-up humbucking non ha un suono abbastanza moderno.'' Una cosa interessante riguardo al sound dei vari modelli Gibson è che generalmente hanno pick-up e controlli molto simili, ed è perciò' il metodo di costruzione di una chitarra in confronto all'altra che determina il loro sound differente. Prendete una Les Paul Standard, una SG Standard ed una ES335 per esempio. Hanno all'incirca pick-up e parti elettriche identiche, eppure la Les Paul con il suo solido body in mogano con il top in acero è potente, con grandi toni medi e sustain, ideale per il rock ed il blues; la SG, sottile ma solid body, è più affilata, ma sempre calda, il che la rende un'ottima chitarra per riff pesanti; e la ES335 semisolid è ancor più calda, e vellutata, ma più brillante sugli acuti, rendendola più sensibile alla dinamica delle pennate e adatta a quasi ogni stile di musica. Da quando è nata la ES 335 è stata presentata sino ad oggi in diverse versioni, oltre i vari cambiamenti estetici ed accessoristi.Anche le ES 345 & ES 355 derivate dalla ES 335 sono di grande interesse e meritano senza dubbio di essere inserite in questo riassunto schematico della evoluzione di questa affascinante chitarra. ES-335 TD Thinline Semi-Hollow Archtop Introdotta nella primavera del 1958 con le seguenti caratteristiche. Thinbody, doppio cutaway, corpo semi-cavo con blocco solido centrale, 2 pickups humbucking, 2 volumi e 2 manopole di regolazione del tono, selettore a tre posizioni, ponte tune-o-matic, stop tailpiece o vibrato Bigsby opzionale, alcuni modelli con scritta Custom Made su targhetta tra ponte e vibrato, pickguard grande laminato, tastiera in palissandro con intarsi in madreperla DOT come segnatasti, manico ad incastro al 19° tasto, intarsio a corona sulla paletta, finitura sunburst o naturale. Nel 1961 il pickguard è più corto ed è disponibile la finitura Cherry nel tardo '59. Nella metà del 1962 gli intarsi segnatasti sulla tastiera sono sostituiti in madreperla a rettangolo piccoli Nel tardo1964 ferma corde a trapezio e parti in cromo sostituiscono le parti nichelate. Nel 1969 entra la finitura in Noce (Walnut). Nel 1977 switch coil sulla spalla. Nel 1982 è sostituita dalla riedizione '59 DOT tuttora in produzione. ES-335-12 Introdotta come versione 12 corde nel 1965 e tolta nel 1971. ES-335 PRO Introdotta nel 1979 con 2 pick-up Dirty Fingers a coil scoperti, ponte tune-o-matic, stop tailpice, segnatasti a DOT, finitura Antique Sunburst o Cherry Red tolta dal catalogo nel 1982. ES-335 TD CRS modello Country Rock Stereo costruita nel 1979 in soli 300 esemplari, 2 pick-up, elettronica stereo, coil tape switch, controllo di volume master, TP-6 talpiece, capotasto in ottone, finitura Country Tobacco o Dixie Brown. ES-335 CRR modello Country Rock Regular costruita nel 1979 in soli 300 esemplari, 2 pick-up Dirty Fingers a coil scoperti, capotasto in ottone, finitura Antique Sunburst. ES-335 STUDIO Introdotta nel 1987 senza f-holes, 2 pick-up hunbucking a coil scoperti, tastiera in palissandro con segnatasti a DOT, logo decal Gibson. ES-335 S-DELUXE Introdotta nel 1980, corpo solido in mogano, doppia spalla mancante, 2 pick-up Dirty Fingers a coil scoperto, selettore a tre posizioni, ponte tune-o-matic, fermacorde TP6 tastiera in ebano con segnatasti DOT, capotasto in ottone.Tolta dal catalogo nel 1983. ES-335-S CUSTOM Disponibile solo nel 1981 come Deluxe con tastiera in palissandro. ES-340 Introdotta nel 1969 apparentemente identica alla ES 335 eccetto per il manico in laminato d'acero invece che mogano, un volume master e un volume mix tra i due pick-up, disponibile in finitura Walnut e Natural.E' tolta dal catalogo nel 1974. ES-345 TD Thinline Semi-Hollow Archtop Introdotta nel 1959 con le seguenti caratteristiche Thinbody, doppio cutaway, corpo semi-cavo con blocco solido centrale, elettronica stereo, 2 pickups humbucking, 2 volumi e 2 manopole di regolazione del tono ed un interruttore a tre posizioni, selettore Vari-tone a rotazione con anello nero, ponte tune-o-matic, pickguard grande laminato, tastiera in palissandro con intarsi segnatasti in madreperla a duplice parallelogramma, congiunzione del manico al corpo al 19° tasto, intarsio a corona sulla paletta, parti placcate in oro, finitura sunburst e naturale ma quest'ultima solo sino al 1960. Nel 1961 il pickguard diventa più corto, intorno al Vari-tone anello dorato ed è disponibile anche la finitura Cherry nel tardo 1959 Nel 1965 fermacorde a trapezio. Nel 1969 entra la finitura in Noce (Walnut). Nel 1982 è tolta dal catalogo, le ultime fornite di Stop Tailpiece. ES-347 TD Introdotta nel 1978 con 2 humbucking pick-up, 4 controlli, un selettore a tre posizioni ed un selettore coil-tap sulla spalla inferiore, ponte tune-o-matic, attaccacorde TP6, tastiera in ebano, segnatasti a rettangolo grandi e corona sulla paletta con logo in madreperla. ES-355 Thinline Semi-Hollow Archtop 10 esemplari costruiti nel 1958, ma non ufficialmente introdotto fino al 1959 con le seguenti caratteristiche Thinbody, doppio cutaway, corpo semi-cavo con blocco solido centrale, elettronica stereo (ES355 TDSV) con Vari-tone standard rotante (disponibile elettronica mono), 2 pickups humbucking, 2 volumi e 2 manopole di regolazione del tono ed un interruttore a tre posizioni, ponte tune-o-matic o vibrato Bigsby e alcuni pezzi con tailpiece molto rari, pickguard grande multistrato, tastiera d'ebano, congiunzione del manico al corpo al 19° tasto, intarsio sulla paletta a diamante in 5 pezzi, parti placcate in oro, meccaniche Grover Rotomatic, finitura Cherry. Nel 1960 Pickguard più corto e finitura sunburst e naturale disponibile. Nel 1961 Vibrato con azione lato-a-lato.Elettronica mono molto rara, meccaniche Kluson. Nel 1963 ES-355 vibrato Gibson con lira incisa su coverplate. Nel 1967 meccaniche Grover. Nel 1969 entra la finitura in Noce (Walnut) e vibrato Bigsby. Nel 1970 è tolta la versione mono senza Varitone. Nel 1978 Vibrato Gibson con lira incisa sul coverplate Nel 1982 è tolta dal catalogo. |