ANIMALS di Alberto Guizzetti   www.hendixguitars.com

Probabilmente il più grande gruppo di R&B bianco dei primi'60 e comunque uno dei più influenti su tutta la seguente musica inglese. Originari di Newcastle, nati come Alan Price Combo, gli Animals iniziano di fatto nel 1962 con l'ingresso in formazione di Eric Burdon e, con i primi successi al Downbeat Club e al Club A Go Go, attirano l'attenzione del produttore londinese Mickie Most. Prima ispirazione dei gruppo è la musica nera americana: Jimmy Reed, Chuck Berry, Bo DiddIey, anche se il primo successo arriva con Baby Let Me Take You Home, versione di Baby Let Me Follow You Down, presa a prestito dal primo album di Bob Dylan.House Of The Rising Sun vola in cima alle classifiche inglesi e americane nell'estate dei 1964, poco prima della tournée dei gruppo negli Stati Uniti. Nel 1965 gli Animais tornano alla musica nera americana inanellando una serie di successi.Dopo i primi due album inglesi,Alan Price abbandona il gruppo, si dice per la paura di dover affrontare altre trasferte in aereo. E sostituito da Dave Rowberry, dei Mike Cotton Sound- nel febbraio 1966 Barry Jenkins, dei Nashville Teens, prende il posta di John Steele. Due altri singoli per la nuova etichetta Decca, poi Burdon improvvisamente abbandona il gruppo, che inevitabilmente si scioglie nell'estate dei 1966. In settembre esce See See Rider, accreditato ai New Animals, in realtà registrato dal solo Burdon. Il cantante, da sempre scontento delle scelte discografiche imposte al suo gruppo, attratto dal movimento flower pawer e dalla cultura degli allucinogeni, fa rotta verso la California dove fonda i New Animals, dedicandosi anima e corpo alla psichedelia emergente. Degli altri membri dei gruppo, Price formerà un proprio complesso (The Alan Price Set) mentre Chandier si occuperà della produzione di Jimi Hendrix e degli sconosciuti Ambrose Slade, poi degenerati in Slade.Alla fine dei 1966 si organizzano i primi New Animals- con Burdon e Jenkins sono John Weider, Danny McCulloch e Tom Parker (subito sostituito da Vic Briggs, degli Steampacket).Con i New Animals il gruppo perde gran parte dell'aggressività che caratterizzava le prime incisioni degli Animals recuperando tuttavia armonie più morbide e miscelate con i dettarni della cultura floreale della California 1967. L'anno successivo due nuovi eccellenti prodotti,con il relativo hit di Monterey, e con i deliranti venti minuti di New York 1963-America 1968. Poi il disco più ambizioso: il doppio , con Andy Summers e Weider egregi interpreti di una coraggiosa soluzione musicale a due chitarre soliste. A quel punto, peraltro, i New Animals non esistono già più: Burdon ha sciolto di nuovo il gruppo, scoraggiato dallo scarso successo sui mercati inglesi. Dopo un periodo di collaborazioni occasionali (ricordiamo una session con Hendrix poco prima della sua morte), l'irrequieto cantante cambierà imprvvisamente direzione, dai fiori alla rivoluzione nera, iniziando a suonare con i War. A quella vicenda faranno seguito molteplici esperienze soliste. Nel 1977 i cinque Animals originali si ritrovano per registrare l'ottimo L.P. episodio sfortunatamente isolato, tornando a incidere nel 1983 con due deboli album nello spazio di un anno,uno contiene nuovo materiale originale registrato in studio mentre l'atro è frutto di un concerto dal vivo alla Wembley Arena, con una selezione di grandi successi d'annata.