1965

Venne reintrodotto l'acero come materiale per la tastiera, ma questo venne
ottenuto con una tastiera separata, non con il vecchio metodo di montare i tasti direttamente sul
manico, percio' non ricomparve più la striscia scura dietro il manico e il plug in noce sopra il
capotasto (ma i primi prototipi ce l'hanno!).Solo recentemente, e' stato reintrodotto il vecchio stile,
con la striscia scura e tutto il resto.
A partire dalla meta' degli anni '60,la tastiera in acero venne offerta di nuovo sulla Telecaster
e come extra sulla Esquire.Venne introdotta la bordatura del manico"bound fingerboard" (nella metà del'65 fino al 1967,su qualche raro pezzo di Stratocaster) tra la fine del 1965 ,primi mesi del'66 su Jaguar,Jazzmaster,Jazz Bass,BassVI,Electric XII.

ELETRIC XII

Il 1965 fu l'anno in cui la Fender introdusse un modello elettrico a 12 corde nella sua
gamma, e questa chitarra usava un body stile Jazzmaster/Jaguar, accoppiato ad un
nuovo manico a 12 corde. La particolare paletta dello strumento, che si trovava
anche sulle 12 corde acustiche, era in stile ''mazza da hockey'', con una guida
centrale che permetteva alle corde di arrivare diritte al capotasto. La tastiera in
palissandro bordata era intarsiata a blocchi, ed aveva 21 tasti. Su questa chitarra
venivano montati due doppi pickup, collegati a controlli di tono e volume posti su un
pannello di controlle separato, e ad un selettore di tono/pickup a quattro posizioni.
Il ponte aveva dodici sellette separate, ognuna regolabile per l'intonazione. L'intero
ponte poteva essere alzato o abbassato per regolare l'altezza delle corde, ed ogni
selletta era attentamente graduata nelle dimensioni per seguire la curvatura della
tastiera. (incluse le sellette delle corde doppie).Nel tardo 1965 il manico fu bordato
(bound fingerboard)e nella metà del 1966 prese gli intarsi a rettangolo(block inlay)
Probabilmente fu uno dei migliori progetti di ponti per dodici corde, ma la richiesta
di chitarre a dodici corde fu di vita breve ed il modello non compariva nei listini prezzi del 1969.

MARAUDER

Nel 1965, la Fender stava sperimentando un modello a quattro pickup. Vennero fabbricati alcuni
modelli sperimentali, conosciuti come Marauder. I quattro pickup erano nascosti sotto il battipenna,ma presentavano un problema di scarso segnale, evidenti difficoltà vi erano anche nella costruzione.Una controversia tra la CBS e il suo ideatore Freeman ne tardarono la realizzazione a diversi mesi più tardi di una seconda versione,con pick-up tradizionali,in otto prototipi dei quali solo la metà ultimati.Tutto questo ed altri test non bastarono a convincere per una reale produzione ed e' un articolo molto raro.

SEGNATASTI

Dopo il 1964 i 'clay dot' sono gradualmente rimpiazzati su ogni modello da pallini
perlati lievemente piu' grandi. Similmente, le tastiere in acero hanno incastonati da
allora in poi pallini neri lievemente piu' grandi delle loro controparti degli anni '50.

NUMERAZIONE

Fa ormai parte della storia della chitarra che la Fender fu ufficialmente acquistata
dalla CBS(Columbia Broadcasting System) nel Gennaio del 1965 per la somma
di 13 milioni di dollari. Questa acquisizione non porto' immediatamente
alcun cambiamento maggiore nelle specifiche dei modelli, ma nella primavera del
1965 la serie L stava raggiungendo numeri superiori a L90000 e dovette essere
ordinato un rifornimento di placche con numeri piu' alti. Questa volta non ci furono
stranezze ed i numeri a partire da 100000 furono consegnati con precisione. Ma con
una grande 'F' rovesciata stampata in mezzo alla placca. Da qui il soprannome di
'serie F'. agli occhi di molti appassionati di chitarre queste placche 'F' individuano
effettivamente uno strumento 'CBS' rispetto ad uno 'pre-CBS'. Questo e' discutibile
sotto molti aspetti, ma generalmente accettato come una regola approssimativa.

Fondamentalmente, la serie 'F' va da meta' del 1965 a meta' del 1976, con numeri di
6 cifre che vanno dai 100000 ai 700000, in ordine piu' o meno consecutivo senza
una strettissima correlazione cronologica. Lungo il periodo la maggior parte degli
strumenti seguono questo schema standard, eccetto alcuni modelli come le
acustiche, che solitamente hanno un numero di 5 cifre stampato su una placca del
manico simile ad un blasone nobiliare. Inoltre si trovano spesso CORONADO con
numeri attorno ai 500000 e 600000 tra il 1966 ed il 1969, mentre alcune di esse
hanno numeri regolari attorno ai 100000 e 2000000. Puo' spuntare qualche BASS V
con numeri attorno ai 600000 (e senza data sul manico!). Infine, modelli esclusivi
come la LTD arch-top furono realizzati con un numero distinto di 2 cifre.

1963-1965.........................................80000-99000(con un min. di 76722 ad un max di99304)
1965 L serie......................................L60000-L99000(con un min. di L34983 ad un max di L99809)
1965 F serie sulla placca manico.....100000-110000(con un min. di 100173 ad un max di 147397)
www.hendrixguitars.com