1954
SRATOCASTER
Se la Telecaster e' stata l'Adamo delle chitarre elettriche solid
body prodotte
commercialmente, allora la Stratocaster e' sicuramente l'Eva. Da
questi due modelli,
la Fender avrebbe prodotto un intero albero genealogico di
strumenti. Mentre la Tele
rappresento' le fondamenta, la Strato, quando apparve nel 1954,
fu la rivoluzione.
La Stratocaster
aveva tre pick-up, con l'unita' al manico e quella di mezzo
montate
diritte, mentre quella al ponte era di traverso, con la parte
degli acuti inclinata verso il
ponte. Le unita' erano collegate ad un interruttore a tre
posizioni che selezionava
ciascun pick-up
separatamente. Venivano montati due potenziometri per il tono,
che
servivano per i pick-up centrale ed al manico, ed un volume (il
pick-up al ponte era
preregolato sugli acuti). La presa del jack era inserita in una
piastra cromata inserita
in un incavo sul fronte del body, poiche' la Strato aveva i bordi
piu' arrotondati della
Tele. In effetti il body in ontano era molto differente dalle
caratteristiche di tavola
della consorella. Il body era inclinato in alto al centro, in
modo da essere comodo per
il corpo del musicista, e la curva di fondo era scolpita in modo
da permettere un
punto d'appoggio confortevole per il braccio destro del
chitarrista. Due spalle
mancanti molto profonde facilitavano l'accesso ai tasti piu' alti.
Al ponte veniva
montata una placca cromata, facilmente smontabile per il cambio
delle corde o per il
silenziamento con il palmo della mano.
Come la Telecaster, la Strato e' sopravvissuta fino ad oggi come
una delle chitarre
solid body piu' popolari; come la Tele, e' rimasta quasi immutata
dal suo progetto
originale (eccetto per i modelli piu' recenti, con il micro tilt
neck ed il truss rod a
proiettile) ed anch'essa ha un suono unico tutto suo,
irraggiungibile da altri strumenti.
L'inconfondibile suono ''vuoto'' di molte Strato, cosi' amato dai
musicisti blues, puo'
essere raggiunto posizionando l'interruttore di selezione a meta'
strada tra il pick-up
al ponte equello di mezzo, o tra quello di mezzo e quello al
manico. Questo fornisce
una specie di suono fuori fase. Tutte le chitarre piu' vecchie
sono in grado di dare
questo suono.
Originariamente la tastiera era offerta con un'ampiezza standard
di 5'' e 1/8 al
capotasto, con ampiezze di 1'' e 1/2 o 1'' e 3/4 su ordinazione
e, nel 1959, il
materiale standard per la tastiera venne cambiato in palissandro,
con l'acero come
opzione. La rifinitura piu' comune per lo strumento originale era
la sunburst e, al
tempo, il sunburst Fender era marrone e giallo. Fu solo nel 1959
che il rosso entro'
nel sunburst Fender, cosi' come e' oggi. Venivano offerti anche
il blonde ed i colori
custom della Telecaster, ma non erano altrettanto comuni sugli
strumenti piu' vecchi,
anche se piu' tardi le rifiniture Dupont e custom sono diventate
piu' popolari.
Gli strumenti originali avevano montate le meccaniche Kluson Safety Slot,
ma a partire dai tardi
anni '60 sulla maggior parte dei modelli e' stata usata una
meccanica sigillata con la F di Fender incisa.
NUMERI
A cominciare dal tardo 1954, un comune sistema di numerazione si
e'
cominciato gradualmente ad applicare a tutte le chitarre ed i
bassi elettrici.
La STRATOCASTER, introdotta nella primavera del 1954, ha un
numero di quattro
cifre inizialmente stampato sulla placca posteriore di copertura
del vibrato e che
comincia da 0100. Attorno al giugno del 1954 fu spostato nella
parte superiore della
piastra del manico
e contemporaneamente vennero usati numeri inferiori a 0100. Nel
complesso, la serie originale (dalla breve vita) della
STRATOCASTER va
da 0001 ai bassi 1000 principalmente nel 1954.
All'inizio del 1954 il giorno fu omesso dalla data scritta a
matita sul manico e vennero
indicati solo il mese e l'anno di produzione. Nel corso del 1954
fu deciso di cessare l'uso
di tre serie distinte, una per ognifamiglia di modelli. La Fender
comincio' allora ad incorporare
i suoi numeri di serie in uno schema comune, cioe' quello usato
per la famiglia TELECASTER,
che in quel momento era arrivato oltre il 5000. La transizione fu
completata nel tardo '54 e primo
'55 ed entro il 1955 tutte le chitarre ed i bassi condividevano
uno schema di serializzazione comune.
1954.............0001-6000 (alcuni fino a 09599)
TELECASTER
Dopo il 1954 poli dei pick-up
furono equilibrati per la risposta, e rimasero in posizione
a scalare al di sopra del pick-up stesso.
I primi strumenti con body in frassino erano piu' leggeri che i
successivi in ontano dipinto.
PRECISION BASS
Nel 1954 il Precision
fu abbellito con caratteristiche sviluppate per la nuova
Stratocaster. Il body venne sagomato anatomicamente come quello
della Strato, e la
rifinitura sunburst gialla e marrone originale divenne molto
popolare. Venne
impiegata la plastica non laminata nella fabbricazione del
battipenna, al quale venne
avvitato un poggiadito per chi suonava thumb-style. A parte
questi cambiamenti
estetici, il Precision rimase uguale fino al 1957, quando
assunse le caratteristiche
che ha mantenuto fino ad oggi.
www.hendrixguitars.com